Diritto di lavoro

Le problematiche legate al Diritto di Lavoro coinvolgono l'aspetto fondamentale della vita di un lavoratore ovvero del datore di lavoro, essendo il loro rapporto caratterizzato da una reciproca fiducia e da ben delineati reciproci obblighi e diritti.

Perchè affidarsi a Studio Legale Antonio Dell'Aversana per vertenze di  lavoro

L’avv. Dell’Aversana cura processi penali (con ausilio di collaboratori esterni) nonché civili di diritto del lavoro, in modo particolare, nelle vertenze aventi ad oggetto la sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/2008) e gli infortuni sul lavoro, per le quali ha effettuato una serie di convegni in qualità di relatore.
 
L’assistenza offerta, che copre anche il connesso contenzioso, spazia dai licenziamenti collettivi e piani di ristrutturazioni e riorganizzazioni, all’assunzione ed alla risoluzione del rapporto di lavoro di dirigenti e personale dipendente nonché alla contrattualistica (contratti di consulenza, contratti di collaborazione e lavoro a progetto), ed inoltre l’avv. Dell’Aversana è abilitato in qualità di conciliatore datoriale presso l’Istituto Territoriale del Lavoro di Cuneo.

I principali contratti che vengono in considerazione sono quelli di:

  • Conciliazioni sindacali e risoluzione dei rapporti di lavoro, individuali o collettivi

  • Assistenza giudiziale in procedure di lavoro (licenziamenti, demansionamenti, lavoro privo di regolarità contrattuale)

  • Piano di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale